Vendere un immobile: ecco perché affidarsi ad un’agenzia professionista

  • 3 mesi fa
Vendita

Hai deciso di mettere in vendita il tuo immobile?
Non sai da dove partire?
Hai pensato di trovare un acquirente da solo oppure di rivolgerti a un’agenzia immobiliare?

La vendita di un immobile solitamente coincide con la transazione di maggior valore economico che affrontiamo nel corso della nostra vita e ci permette di convertire in denaro la maggior parte del patrimonio personale e familiare. Quindi è un passaggio molto delicato, in cui è opportuno non commettere errori e soprattutto non farsi trovare impreparati. Vendere un immobile non è come vendere una bicicletta usata da 100 euro!

Ricordati due proverbi fondamentali, sempre molto attuali, che dovrebbero ispirare tutti noi:

1) “Il tempo è denaro” – Sei sicuro che muovendoti da solo sarai in grado di ottenere un risultato migliore di quello che potrebbe ottenere un professionista? Non credi che utilizzare tempo prezioso per svolgere il tuo lavoro o occuparti delle tue attività quotidiane sia molto più proficuo, che avventurarti in un’attività così complessa e delicata?

2) “Ognuno deve fare il suo mestiere” – Quando si decide di vendere un immobile, occorre prendere in considerazione numerosi aspetti economici, legislativi e burocratici per evitare di rimanere incastrati in una serie di obblighi e adempimenti non facilmente gestibili e avere abilità nella gestione del rapporto con la potenziale controparte. Ti senti pronto a prenderti carico e a gestire tutti questi dettagli?

Perché affidarti a dei professionisti?

Corretta valutazione.

Affidare la valutazione del proprio immobile ad un agente immobiliare professionista ed esperto, significa immetterlo sul mercato al valore corretto. Ogni unità immobiliare ha il suo prezzo, ma individuarlo non è semplice! A maggior ragione per chi non conosce e non è abituato ad interagire con il complesso e stratificato mercato immobiliare della propria città. Gli agenti immobiliari, infatti, utilizzano strumenti come listini immobiliari nazionali e osservatori immobiliari, alcuni anche molto autorevoli, come quello che noi affiliati alla FIAIP di Piacenza pubblichiamo ad uso libero e gratuito. Anche questi strumenti, però, servono solo a dare un’indicazione di massima, un range di valori approssimativi, che vanno interpretati e soppesati da un esperto che viva il mercato quotidianamente e che ne conosca ogni suo risvolto. Capita spesso, ad esempio, che a Piacenza, nella stessa via dello stesso quartiere, in un unico stabile, si possano trovare due unità immobiliari con valori molto differenti! Molti fattori, infatti, concorrono a definirne il prezzo: tutte caratteristiche specifiche che solo un occhio esperto e competente è in grado di valutare.

Adempimenti burocratici.

Ti assicuro che la documentazione da produrre è piuttosto complessa e va sicuramente analizzata prima di partire con il progetto di vendita dell’immobile. Attraverso la nostra organizzazione e con l’ausilio di tecnici qualificati e convenzionati siamo in grado di gestire con tempi e costi ridotti tutte queste procedure, per evitarti “spiacevoli sorprese” in vista del traguardo. Ricordati che ogni possibile intoppo implica tempi e costi aggiuntivi non preventivati, che insorgono prima della conclusione dell’affare e rischiano di far saltare gli equilibri di un accordo già stabilito.

Gestione dei potenziali acquirenti.

Sei sicuro di voler aprire la porta della tua proprietà immobiliare a persone sconosciute? Vuoi davvero correre il rischio di sentire i commenti e le osservazioni dei clienti? Sinceramente non te lo consiglio, soprattutto se stai vendendo la casa dove hai vissuto tu o dei tuoi parenti stretti. Quasi sempre l’aspetto “affettivo” è completamente trascurato dal potenziale acquirente, in cerca solo di concludere un buon affare e poco incline ad evitare di esprimere giudizi inappropriati. Purtroppo, in questo momento, l’offerta è ancora maggiore della domanda, quindi chi acquista è convinto di spuntare sempre prezzi super convenienti. Oltre a questo, c’è un altro aspetto da non trascurare, ed è quello più importante, che può fare la differenza nella gestione della trattativa. Sei sicuro di riuscire a ottenere il prezzo richiesto? Attenzione: al momento cruciale non è facile sostenere una trattativa, soprattutto perché si parla di importi elevati e non sai chi ti troverai davanti come controparte. Stesso discorso per chi è abituato, nel proprio lavoro, a condurre trattative commerciali. Poiché nel momento in cui ci si trova a vendere un bene di proprietà, si è coinvolti “emotivamente” e si rischia inevitabilmente di non avere la giusta lucidità e freddezza per condurre una negoziazione di successo. Non sottovalutare questo aspetto, perché queste riflessioni derivano dall’esperienza accumulata in trent’anni di attività.

Promozione dell’immobile.

Per la promozione pubblicitaria del tuo immobile utilizziamo una grande varietà di canali in modo da raggiungere tutti i possibili potenziali acquirenti. Dalla carta stampata, compreso un importante quotidiano locale, a tutti i maggiori portali immobiliari, dal nostro sito internet, costantemente aggiornato, ai social network e alla cartellonistica.

Ricerca mirata cliente.

Per evitare perdite di tempo inutili, ti presentiamo solo clienti che hanno le credenziali e le caratteristiche adatte per prendere in considerazione l’acquisto del tuo immobile, e solo dopo aver svolto con loro un preventivo colloquio.

Vantaggi.

Ricapitolando, affidandoti a professionisti del settore immobiliare, potrai godere dei seguenti vantaggi:
1. Indicazione corretta degli attuali valori di mercato;
2. Certezza di aver affidato il tuo immobile a uno staff esperto e competente, che ti seguirà fino al momento della conclusione dell’affare;
3. Consigli preziosi per preparare le visite all’immobile;
4. Tempi di vendita ridotti;
5. Devi solo aspettare di essere contattato per riscuotere il prezzo richiesto al momento del perfezionamento della vendita davanti al notaio.

L’agenzia immobiliare Prima Casa.

Quando ci si chiede perché bisogna scegliere Prima Casa per comprare o vendere casa, un aspetto fondamentale da considerare è proprio quello della tutela del compratore e del venditore, di fronte alla legge. Questo perché ci occupiamo della verifica preventiva di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, garantendo così all’acquirente l’assenza di sgradite sorprese. Inoltre, seguiamo la trattativa tra le parti, facendo sì che ogni passaggio rispetti le norme vigenti, dalla sottoscrizione della proposta scritta al versamento della caparra e fino alla definitiva conclusione della trattativa di fronte al notaio.

L’agenzia Prima Casa di Piacenza è un team composto da collaboratori efficienti e qualificati, che opera nel settore immobiliare dal 1994 nella zona di Piacenza e provincia, in grado di offrirvi consulenze immobiliari, tecnico-fiscali e di natura commerciale. Il nostro metodo prevede che l’agenzia vi segua in tutte le fasi della trattativa fino al rogito ed anche oltre! Ci impegniamo ad offrirvi servizi di livello sempre più alto, rendendo semplice la compravendita e l’affitto di immobili, guidandovi e consigliandovi con cura e trasparenza in tutte le fasi della trattativa, fino alla

Compare listings

Confrontare
EnglishItalian