Perché il mandato di vendita ti permetterà di vendere meglio e più velocemente - Prima Casa Piacenza | Agenzia e Servizi Immobiliari

Perché il mandato di vendita ti permetterà di vendere meglio e più velocemente

Mandato di vendita

La prima domanda che ci viene posta da chi si è appena approcciato al mercato immobiliare – in genere perché ha un’abitazione o un immobile commerciale da vendere a Piacenza – è: “Come posso vendere? Quali sono le opzioni a mia disposizione?” In questo articolo proviamo quindi a rispondere a questo quesito. Ma soprattutto andremo ad analizzare le possibilità e le strade che un venditore può percorrere, elencandone anche pregi e difetti. In questo modo potrai scegliere facilmente la soluzione più adatta alle tue esigenze. Come ti sarà chiaro continuando la lettura, una delle tre vie è nettamente più vantaggiosa e performante, quando l’obiettivo è vendere velocemente e al miglior prezzo di mercato. Si tratta del mandato di vendita in esclusivo! Un accordo stipulato tra proprietario e agenzia immobiliare, la quale si impegna ad offrire il miglior servizio possibile, al fine di raggiungere tutti gli obiettivi concordati con il cliente.

Come vendere un immobile di proprietà.

Se hai deciso di vendere una tua proprietà, devi mettere in conto un iter che potrebbe rivelarsi lungo e complesso. Il lavoro di un agente o intermediario immobiliare, infatti, è proprio quello di rendere il più rapido e semplice possibile questo percorso, per il proprietario. Nonostante questo, però, ci sono comunque alcune persone che decidono di muoversi in autonomia, cercando di vendere privatamente.

Scegliendo questa prima soluzione, dovrai affrontare notevoli sfide, che richiedono molto del tempo libero a tua disposizione, grandi energie e, comunque, un investimento economico. Di fatto, vendere tramite agenzia per molti proprietari risulta essere la strada più conveniente. Significa infatti affidarsi ad un professionista del settore, che gestisce la compravendita di immobili di mestiere! È una scelta analoga al portare la propria automobile dal meccanico se ha un guasto; oppure all’affidarsi ad un’impresa edile per una ristrutturazione.

Inoltre, le agenzie immobiliare possono mettere a tua disposizione:

  • La propria esperienza e la profonda conoscenza del mercato immobiliare, oltre che del territorio in cui opera. Competenze necessarie in ogni fase di vendita e fin dalla definizione del corretto valore del tuo immobile: a tal proposito, Prima Casa Piacenza ti mette a disposizione un tool gratuito di pre-valutazione, per scoprire in modo semplice e veloce quanto vale la tua casa, nel mercato attuale;
  • Le migliori tecniche di valorizzazione dell’immobile, necessarie per mettere in risalto i punti di forza del tuo immobile;
  • Tutti gli strumenti e i canali più performanti per pubblicizzare l’annuncio di vendita e raggiungere il maggior numero di potenziali clienti;
  • Un’assistenza a 360°: dal reperimento di tutti i documenti necessari alla vendita; alla gestione delle richieste e delle visite presso l’immobile; fino alla consulenza finanziaria, burocratica e notarile.

Mandato di vendita o più agenzie?

Sulla base di quanto detto finora, ti sarà ormai chiaro quanto vendere casa possa essere complicato e che richiedere l’aiuto di un esperto del settore è la scelta migliore. A questo punto, però, hai un’altra scelta da compiere: affiderai la tua vendita ad una sola agenzia immobiliare o a diversi intermediari?

Prima di fornirti tutti gli strumenti necessari per rispondere a questa domanda, definiamo nel dettaglio cosa sia l’“esclusiva di vendita”. Un termine spesso utilizzato nell’ambito immobiliare e che rappresenta la distanza tra le due opzioni di vendita appena citate.

Si tratta infatti di un contratto, stipulato tra il proprietario e l’agenzia, nel quale il primo affida all’intermediario immobiliare scelto – e a lui soltanto –, per un determinato periodo di tempo, l’onere della vendita della sua casa. Scegliendo il mandato di vendita in esclusiva, quindi, per il periodo stabilito non potrai rivolgerti ad altri mediatori immobiliari. L’agenzia incaricata, da parte sua, si impegna invece ad assicurare il miglior servizio possibile. E, quindi, di sfruttare tutte le proprie risorse per vendere la proprietà al miglior prezzo di mercato e nei tempi più congeniali al proprio cliente.

Mandato di vendita

I vantaggi del mandato di vendita in esclusiva.

Perché, dunque, concedere il mandato di vendita è una scelta migliore rispetto ad affidarsi a diverse agenzie? La logica porterebbe a dire che: “Avere più venditori, aumenta le possibilità di vendita…”. In realtà, però, è esattamente l’opposto! Questo perché è errato pensare che le agenzie vendano case, sono infatti i proprietari che vendono, gli intermediari offrono un servizio volto a semplificare, velocizzare e rendere più proficua la vendita.

Scegliendo il mandato di vendita in esclusiva, infatti, ti assicurerai un servizio a 360° al quale, alternativamente, non avresti accesso! Fondamentalmente la scelta è tra un pacchetto premium, strutturato e completo, e tanti pacchetti base – delle varie agenzie scelte –, che comprende pochi servizi e tutti simili tra loro.

Tieni inoltre presente che, in un determinato momento e in una zona ben definita, il numero di potenziali clienti interessati all’acquisto della tua proprietà è limitato. L’agenzia immobiliare a cui affiderai in esclusiva la tua vendita possiede tutti gli strumenti necessari a raggiungere il 100% di questi profili, scremando tra realmente interessati e curiosi immobiliari.

Il nostro pacchetto di servizi per vendere casa.

Prima Casa Piacenza, a tal fine, ti offre una strategia di vendita personalizzata, che comprende la valorizzazione della tua casa, per raggiungere questo pubblico il più velocemente possibile. Inoltre, ti assicura un’assistenza completa, che parte dalla corretta valutazione del tuo immobile e si conclude nel momento della firma del contratto di vendita, comprendendo anche:

  • Il controllo e il recupero della documentazione relativa all’immobile;
  • La sponsorizzazione dell’annuncio di vendita sui principali canali digitali e tradizionali;
  • La gestione delle richieste di informazioni ricevute e delle visite presso l’abitazione;
  • Tutta l’assistenza tecnica, burocratica, fiscale e notarile necessaria.

Se il tuo obiettivo è quello di vendere al miglior prezzo di mercato e nei tempi che preferisci, il nostro consiglio è quello di scegliere un’agenzia esperta, strutturata e affidabile, a cui affidare il mandato di vendita. Grazie alla sua competenza, infatti, sarà in grado di farti raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

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