Quando si ha intenzione di vendere un immobile, in genere, le aspettative sono due: farlo nel minor tempo possibile e al maggior prezzo possibile. La vendita di una casa è un momento molto importante e per poterlo fare al meglio sono necessari molti accorgimenti. Se messi in pratica correttamente, per il venditore potranno fare la differenza nel raggiungimento della piena soddisfazione di tutte le sue esigenze. Se comprendere ed avere un’ottima conoscenza del mercato è la base; uno dei requisiti fondamentali è indubbiamente sapere come valorizzare il proprio immobile e la sua promozione sul mercato.
Mettere sotto i riflettori il pieno potenziale che l’abitazione possiede, esaltandone i punti di forza e i dettagli che la differenzino dalle altre offerte del mercato, garantisce un immediato vantaggio rispetto alla concorrenza. Ovviamente, l’immobile deve essere valorizzato sui canali tradizionali, ma anche e soprattutto online: si consideri, infatti, che al giorno d’oggi la quasi totalità delle ricerche viene fatta attraverso Internet – si parla di più del 90%. Un’informazione che rivela quanto sia importante la presenza e la promozione della propria offerta in rete, per avere la migliore visibilità possibile.
Quindi, è necessario prendere degli accorgimenti verso lo stato e l’apparenza dell’immobile, ma è altresì fondamentale svolgere un buon lavoro di comunicazione! Solo in questo modo è possibile raggiungere i risultati sperati, ossia: portare a termine una vendita velocemente, sicura e al miglior prezzo di mercato.
Come valorizzare l’immobile.
Alla luce di quanto detto finora, risulta normale domandarsi quali sono le tecniche per poter valorizzare correttamente il proprio immobile e attirare l’attenzione dei possibili acquirenti.
Il mercato immobiliare odierno è ricco di possibilità e dunque di una folta concorrenza di annunci analoghi tra loro. Pertanto, è fondamentale distinguersi e riuscire a risaltare, per poter portare a termine la propria compravendita nel miglior modo possibile.
I suggerimenti da seguire, quando si vuole vendere casa, sono semplici ma fondamentali:
Mantenere puliti gli ambienti di casa.
La pulizia è il primo step necessario quando si vuole vendere casa. Presentare un immobile sporco, con polvere e ragnatele, non è un buon biglietto da visita, e rischierebbe di far scappare anche gli acquirenti più interessati.
Eseguire i necessari interventi di manutenzione.
Si prenda però in considerazione anche l’eventualità di eseguire alcuni piccoli lavori di manutenzione ordinaria. A maggior ragione se l’immobile in questione è disabitato da diverso tempo. Quindi, per combattere la normale “decadenza” dell’abitazione, è bene svolgere qualche miglioria: anche solo un’imbiancata alle pareti può fare un enorme differenza.
Riordinare e “nascondere” gli elementi in eccesso.
Nel momento in cui si visita una casa abitata è scontato trovarvici all’interno elementi che ne sottolineino il suo vissuto. È del tutto normale, quindi, presentarla arredata secondo il proprio gusto. È però buona norma, oltre a tenere ordinate le stanze di casa, eliminare o nascondere tutto ciò che può distogliere l’attenzione del visitatore e comprometterne il giudizio. Il visitatore dovrà avere una vista quanto più neutra possibile dell’immobile, in modo da potersi già immaginare come nuovo proprietario.
Un occhio di riguardo per l’esterno.
Se l’immobile che si intende vendere possiede uno spazio esterno, che sia un giardino piuttosto che un terrazzo, anch’esso deve essere ordinato e sistemato. Lasciare erbacce oppure non tagliare il prato può essere l’unico dettaglio impresso nella mente del possibile acquirente. Gli spazi esterni sono spesso dei grandi punti di forza degli immobili residenziali, ma se non trattati a dovere, possono essere fortemente limitanti.
Concentrarsi sui punti di forza dell’immobile.
Ogni immobile possiede punti di forza e di debolezza. È importante quindi studiarli e capire in che modo esaltare i primi e limitare l’attenzione sui secondi. Se si hanno elementi di valore, come ad esempio delle travi di legno pregiato, si può studiare una fonte d’illuminazione che focalizzi lo sguardo su di esse. La luce stessa è un grande alleato durante la vendita, infatti, è sempre consigliato aprire gli scuri ed evitare tende troppo oscuranti per mostrare una casa luminosa e raggiante.
Impreziosire l’ambiente.
Sebbene in alcuni casi sia meglio togliere, ne esistono altri in cui è bene aggiungere. Spesso, infatti, è possibile inserire uno o più oggetti al fine di rendere l’immobile più armonioso e curato, senza dover riarredare. Può trattarsi di elementi di uso comune, come un vaso di fiori o anche dei cuscini, ma sono dettagli che possono fare la differenza.
Considerare la pratica dell’Home Staging.
È una tecnica di marketing immobiliare che consiste nell’allestire la casa affinché ne vengano esaltati i punti di forza. Quindi, si tratta principalmente di un arredamento fittizio, oppure un ri-arredamento. È consigliabile farlo sempre con l’aiuto di un esperto, per essere certi di sfruttare correttamente gli spazi e le luci e non farsi trarre in inganno dal proprio gusto personale.
Esaltare l’abitazione con shooting fotografici e video.
Un’ulteriore passo da seguire è quello che consente di valorizzarsi sul web, per poter competere con le diverse inserzioni. Lavorare sull’aspetto dell’immobile è essenziale, ma quando si tratta del mercato online, allora è necessario “mostrare il profilo migliore” per ottenere la massima visibilità. Una buona gallery fotografica o un bel video, sono molto più impattanti di testi lunghi e ricchi di descrizioni.
Quindi, prima di caricare l’inserzione sul web, occorre organizzare uno shooting fotografico e/o le riprese video dell’immobile. In questi due casi, quello che andrebbe fatto per un risultato ottimale è:
- Chiedere l’aiuto di un professionista;
- Considerare i consigli precedenti e applicarli prima di qualsiasi ripresa.
Sebbene il secondo punto sia imprescindibile e opportuno, sul primo potrebbero sorgere delle remore: richiedere il servizio di un esperto può sembrare eccessivo, ma ricorrere al fai-da-te potrebbe risultare totalmente improduttivo se non, addirittura, dannoso. L’occhio di un professionista saprà cogliere le migliori viste dell’immobile e come farle risaltare correttamente.
Promozione dell’immobile online e offline.
Una volta realizzato shooting e/o video, si può procedere con la produzione delle inserzioni. Il modo migliore per posizionarsi correttamente sia online che offline è quello di studiare un piano strategico che sia coerente su ogni canale scelto.
Vanno considerate, quindi, tutte le possibilità di sponsorizzazione disponibili e decidere quelle più adatte alle proprie esigenze e al target di pubblico che si vuole raggiungere:
- Cartelloni;
- Riviste del settore;
- Newsletter/e-mail marketing;
- Volantini;
- Social network;
- Portali dedicati all’immobiliare.
Ovviamente, vendere casa privatamente, aumenta i rischi di una scorretta comunicazione, dovuti principalmente all’inesperienza e al poco tempo a disposizione. Rivolgersi ad un professionista garantisce invece una corretta valorizzazione e promozione dell’immobile.
La migliore promozione: l’impegno di Prima Casa.
Prima Casa Piacenza opera nel settore immobiliare da oltre trent’anni e grazie all’esperienza e alla preparazione del suo team, conosce bene le tecniche per valorizzare correttamente un’abitazione. Oltre ad essere in grado di fornire un’esatta valutazione del prezzo di mercato, infatti, è maestra nel mettere in pratica le migliori strategie per una corretta comunicazione e una vendita sicura.
Affidando il proprio immobile a Prima Casa avrai a disposizione tutti i servizi appena elencati, dallo shooting fotografico professionale alla possibilità di operare un intervento di Home Staging… Ma soprattutto potrai beneficiare di strategia di promozione sui migliori canali disponibili, per vendere velocemente e al miglior prezzo di mercato.