Acquistare la casa dei propri desideri è spesso il coronamento di un sogno, ottenuto attraverso sforzi e sacrifici, oltre che un grande passo verso la realizzazione di obiettivi personali e familiari… In molti casi, però, l’iter di acquisto porta con sé anche molti momenti di ansia e stress, oltre a richiedere tanta energia, tempo e pazienza.
La ricerca della casa perfetta deve infatti passare per la valutazione di innumerevoli fattori e formalità legali. Per ottenere il meglio e affrontare questo percorso con più serenità e sicurezza, noi di Prima Casa di Piacenza, sulla base dei nostri 30 anni di esperienza, ti suggeriamo i 5 grandi consigli per acquistare la casa perfetta per te e concludere l’affare che ti cambierà la vita!
1. Definire un piano d’azione.
Avere chiari gli obiettivi che si vogliono realizzare e le priorità da rispettare è fondamentale in un’operazione di acquisto. Questo ti consentirà di concentrare energie e risorse per soddisfare ogni punto della tua lista, in modo efficace, organizzato e riducendo lo stress.
Nella definizione di questo piano, prima di tutto, è bene fissarsi ben in mente che il processo di acquisto di un immobile può durare a lungo. È quindi importante armarsi di pazienza e non lasciarsi sopraffare dalle emozioni. La fretta potrebbe portarti a pagare più di quanto avresti voluto o, peggio, ad acquistare una proprietà che non soddisfa le tue esigenze. Per evitare queste situazioni, inizia rispondendo a domande relative all’immobile che vorresti acquistare. Ad esempio: di quante camere da letto necessiti? E quindi, quanto deve essere grande la tua nuova abitazione? Oppure: hai necessità di determinati servizi o di essere vicino al tuo luogo di lavoro o alla casa dei tuoi genitori? Che tradotto, in quale zona della città vuoi vivere?
In questo senso, una consulenza con un agente immobiliare esperto, ti aiuterà a rispondere a queste e a tante altre domande. Inoltre, ti aiuterà nell’effettuare un’attenta analisi del mercato immobiliare, aiutandoti a comprendere se il periodo è favorevole o meno per il tuo investimento.
2. Un check dei conti: quanto sei disposto a pagare, quanto sei mutuabile?
In ogni trattativa d’acquisto, il prezzo di vendita è un fattore molto importante. Parlando di un bene di altissimo valore come una casa, quindi, diventa realmente un elemento fondamentale, che determina una scelta piuttosto che un’altra.
Per questo motivo, prima ancora di lanciarti nella ricerca della tua nuova casa, ti consigliamo di stabilire con attenzione il tetto massimo di spesa che sei disposti a pagare. E definisci anche il margine che sei eventualmente disposto ad aggiungere! Nel determinarlo, ricordati di considerare anche le spese accessorie direttamente connesse all’acquisto della casa e i costi che potresti dover sostenere per arredarla o effettuare interventi di ristrutturazione.
Se ti sarà necessario un finanziamento, dovrai sicuramente richiedere anche una consulenza presso un mediatore creditizio di fiducia. Egli, nella grande varietà delle offerte del mercato, saprà consigliarti il mutuo migliore per le tue esigenze e saprà inoltre stimare quanto potrai richiedere agli istituiti di credito: in questo modo avrai ben chiaro qual è il tuo potere d’acquisto!
Potrebbe sembrare un concetto scontato o banale, ma farlo ti permetterà di concentrarti sulla ricerca di case che rientrano nei tuoi limiti finanziari. In questo modo non investirai tempo ed energia su proprietà che sono fuori budget.
3. Visite: un occhio all’estetica, l’altro ai dettagli.
Prima di arrivare a concludere l’acquisto, verosimilmente comincerai a valutare diverse soluzioni effettuando numerose visite presso altrettanti immobili. È questa una fase cruciale perché consente di valutare ed esaminare personalmente ogni parte della casa, esterni compresi. Potrai apprezzare la disposizione degli spazi e valutare l’adeguatezza dell’immobile alle tue esigenze e preferenze.
L’aspetto estetico della casa è sicuramente fondamentale nella scelta, ma sarebbe un errore fermarsi a quello. Ricordati di valutare anche alcuni aspetti in modo oggettivo, per prendere decisioni il più informate possibile e ridurre il rischio di sorprese sgradevoli dopo l’acquisto.
Ad esempio, considera le condizioni strutturali dell’immobile, come l’età dell’edificio, lo stato degli impianti, il tetto e altri aspetti che potrebbero poi richiedere costose riparazioni o manutenzioni. O poni l’attenzione alla posizione della casa rispetto a potenziali fonti di rumore, all’esposizione solare, alla qualità dell’isolamento termico e alla disponibilità di servizi nelle vicinanze.
4. Hai quasi scelto: verifica dello stato burocratico.
Pazienta ancora un po’, ci sei quasi! Prima di siglare l’accordo, è importantissimo effettuare un’accurata valutazione dello stato burocratico dell’immobile per verificarne, innanzitutto, la validità e l’integrità della documentazione legale. Questo passaggio cruciale può salvarti da spiacevoli sorprese e garantirti una transazione immobiliare senza intoppi.
È possibile assicurarsi così anche che non vi siano ipoteche, eventuali debiti pregressi, problemi fiscali o altri vincoli che possano influenzare la transizione. Ma anche verificare se ci sono autorizzazioni edilizie in sospeso o irregolarità che potrebbero causare problemi futuri.
5. Lasciati aiutare da un’agenzia di professionisti.
Avrai capito che acquistare casa non è certo cosa facile, soprattutto per chi non è esperto in materia.
Gli aspetti da valutare nella ricerca della tua casa dei sogni sono davvero molti, per non parlare poi di tutte le implicazioni legali e amministrative che il processo di acquisto comporta. Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare e quindi ad un team di professionisti del settore, può semplificare e migliorare la tua esperienza di acquisto. Gli agenti immobiliari hanno infatti una conoscenza approfondita del mercato immobiliare locale, quindi delle tendenze di mercato e delle caratteristiche specifiche delle diverse aree.
Ti aiuteranno a trovare la casa giusta, che soddisfi tutte le tue esigenze, ma al prezzo giusto!
Per questo, il consiglio principale che ci sentiamo di darti è quello di affidarti alle sapienti mani di professionisti del settore immobiliare. L’agenzia immobiliare Prima Casa di Piacenza, con i suoi 30 anni di esperienza, è pronta ad offrirti un servizio professionale e su misura, basato su di te e sulle tue esigenze, per guidarti attraverso questo processo ed assicurarti la scelta migliore per te e per il tuo futuro.